Corso - L’uomo e la natura: la progettazione di interni con il Biophilic Design

Durante il corso online L’uomo e la natura: la progettazione di interni con il Biophilic Design, organizzato in collaborazione con MEM e tenuto da Leonardo Tizi e Elisabeth Gesualdi, scoprirai i principi della progettazione che sono alla base del Biophilic Design, per realizzare spazi di benessere utilizzando il verde e gli elementi naturali.

Duration:
3 ore

Teacher
MEM

Online Course:
90

A chi si rivolge:

• Architetti
• Garden Designer
• Progettisti
• Interior designer
• Studenti


Il corso online è a numero chiuso e prevede l'iscrizione. Puoi seguire la lezione in videoconferenza, da casa tua o dal tuo studio, comodamente dal PC. La registrazione sarà disponibile online gratuitamente per 30 giorni dopo la fine del corso, oppure potrai acquistarla e riceverai il File Mp4 per riguardarla ogni volta che vuoi. Se il tuo PC non è dotato di casse e microfono, munisciti di cuffie per seguire la video lezione.

Cosa imparerai:

Scopriremo quali conseguenze può aver su di noi stare all’interno di uno spazio in cui è assente il contatto diretto o indiretto con il verde e la natura, soprattutto quando la permanenza è prolungata, sia per le nostre funzioni cognitive (in particolare tende a ridursi la capacità di attenzione diretta e sostenuta), sia emozionali (in particolare tende a ridursi la capacità di recupero dallo stress).


Approfondiremo il Biophilic Design, un approccio innovativo alla progettazione ambienti interni, edifici, ma anche interi quartieri o città. Sono considerate le più recenti evidenze sulla relazione tra Uomo e Natura per una progettazione intelligente di ambienti costruiti, al fine di ripristinare la sintonia con l’innata biofilia umana.


Affronteremo insieme:

- Dalla biofilia al Biophilic Design: progettazione, natura e benessere
- I principi del Biophilic Design: i principi di Stephen Kellert e i 15 pattern del gruppo Terrapin Bright Green
- Stress ambientale e ambienti rigenerativi
- Teorie e fattori di rigeneratività ambientale
- Esempi di Biophilic Design nei vari ambiti della progettazione supportati dalla ricerca empirica.


Corso a cura di:

Leonardo Tizi
Architetto, psicoterapeuta e psicologo ambientale. Libero professionista, è stato presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia Ambientale e Architettonica (AIPAA), collabora con l’Università degli Studi di Padova, dove è docente di Interior Design nel master di Psicologia Architettonica e del Paesaggio. È autore di diversi contributi scientifici e, insieme a Francesca Pazzaglia, della recente pubblicazione “Che cos’è il restorative design” per la collana Bussole di Carocci.


Elisabeth Gesualdi
Socio-psicologa ambientale, specializzata in Psicologia Architettonica e del Paesaggio.
È socia fondatrice dell'Associazione Italiana di Psicologia Ambientale e Architettonica (AIPAA) e docente di Psicologia Ambientale e Architettonica per la ricettività turistica in corsi professionali di Home Staging. È autrice di contributi scientifici e divulgativi afferenti alla disciplina.


Teacher

MEM

Progetto Multidisciplinare dedicato a Privati e Professionisti. Laboratori e Corsi di Formazione sul Buon Abitare.

Online Course

90 €

Course price

THERE ARE NO WEBINARS SCHEDULED AT THE MOMENT.

Seleziona la data del corso qui sopra per iscriverti.

Video Course

80 €

Course price

Already purchased?

Watch now

Can't participate in our courses?

No problem, you can buy the video course and stream it whenever you want.

Questo sito usa cookie di Google Analytics per raccogliere dati in forma esclusivamente aggregata al fine di migliorare l'esperienza degli utenti e le funzionalità del sito.

Leggi l'informativa estesa